Concorsi

Premio “Bufala d’Oro”

BANDO DI GARA E REGOLAMENTO

Bufala Village, Coldiretti Caserta e Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, organizzano il Premio “Bufala d’Oro”, allo scopo di valorizzare la produzione di mozzarella di bufala del territorio compreso nell’areale DOP. Obiettivo del Premio è stimolare l’attenzione verso la qualità sensoriale da parte degli addetti ai lavori e della stampa specializzata, chiamati a valutare l’oro bianco della Campania.


Il premio si celebra in occasione dea IV edizione di Bufala Village, che si svolgerà dal 9 al 11 settembre 2022 presso il Polo Fieristico A1Expò in Viale delle Industrie, 10 – San Marco Evangelista (Ce).
Sono ammessi a partecipare i caseifici con sede operativa nei Comuni ricompresi nell’areale produttivo della DOP che confezionano a marchio proprio. La partecipazione è gratuita.
La richiesta di partecipazione deve pervenire entro martedì 6 settembre 2022 all’indirizzo:
info@bufalavillage.it


Nella richiesta è necessario specificare: denominazione dell’azienda, indirizzo, nome del titolare, telefono, e-mail. Entro le ore 12 di sabato 10 settembre 2022 ogni partecipante dovrà consegnare all’organizzazione di Bufala Village un campione di n°3 kg di mozzarella, suddiviso in tre pezzature: da 1 kg, da 500 gr e bocconcini. Il campione dovrà essere consegnato in un contenitore di polistirolo sigillato e recante chiaramente l’indicazione dell’azienda produttrice, oltre al giorno di produzione.
I campioni saranno sottoposti, in forma anonima, al giudizio di una commissione costituita da 10 persone, tra cui un Presidente, esperti assaggiatori di formaggio dell’ONAF e giornalisti di settore/divulgazione.


Sabato 10 settembre 2022, alle ore 15, la commissione si riunirà presso l’area espositiva del Bufala Village utilizzando una scheda di valutazione appositamente predisposta, che assegnerà a ciascun campione un punteggio pari alla media aritmetica dei punteggi espressi dai singoli componenti.
Sarà proclamata vincitrice del Premio “Bufala d’Oro” l’azienda zootecnica o il caseificio che avrà riportato il punteggio più elevato.
Saranno assegnati, inoltre, premi relativi ad aspetti specifici della mozzarella come gusto, odore, aspetto interno ed aspetto esterno.


Il contest coinvolgerà anche gli utenti social; infatti verrà assegnato anche un riconoscimento al caseificio più votato. Per esprimere la preferenza, basterà commentare il post, contattare le pagine social o inviare una mail a ufficiostampa@a1expo.com scrivendo il nome del caseificio che si intende premiare.

Con il patrocinio di

Seguici su

info@bufalavillage.it

0823 1766542

Evento prodotto e organizzato da A1 Expo  | Design by RemoteOffice.it